TREKKING CAPODANNO IN COSTIERA AMALFITANA

ALLA SCOPERTA DELLA STORIA E DELLA NATURA DELLA COSTA PIÙ FAMOSA D’ITALIA

Dal 30 Dicembre 2023 al 3 Gennaio 2024

SOLD OUT 

VIAGGIO COMPLETO

amalfi mare

Non servono sicuramente grandi presentazioni per parlare di Costiera Amalfitana, tutti sanno che è fatta di piccoli paesi marinari incastonati in ripide scogliere, tutti sanno che il mare è di un blu ipnotizzante e tutti sanno di quanto sia calda l’accoglienza dei campani, famosa è la bontà della sua cucina.

Riconosciuta come Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO nel 1997, la Costiera Amalfitana è anche un tesoro per quanto riguarda la parte naturalistica, che si parli di geologia o di botanica la ricchezza è inestimabile, basti pensare che solo qui, in una piccola valle alle spalle di Amalfi, vivono gli unici esemplari al mondo di una felce gigante, relitto del Terziario.

In questi cinque giorni avremo modo di conoscere un po’ tutte queste meraviglie, avremo modo durante le escursioni in programma di vedere e di toccare con mano tutto questo, ma non tralasceremo il tempo per accogliere l’anno nuovo con i giusti festeggiamenti!

Soggiorneremo a Maiori in un albergo a gestione famigliare.

Essendo la Campania famosa per la sua cucina, abbiamo scelto di dare a questo viaggio anche un’impronta enogastronomica, motivo per cui abbiamo selezionato un piccolo ristorante nel cuore del centro storico di Maiori dove saremo ospiti per tutte le cene.

Lo chef di questo ristorante crede che il cibo debba essere un’esperienza che coinvolge tutti i sensi e che, al contempo, debba essere nutriente e salutare.

Pertanto nella sua cucina utilizza solo materie prime di altissima qualità e selezionate con cura.

Ogni ingrediente viene scelto con attenzione, privilegiando quelli di stagione e provenienti da agricoltura biologica.

Tutto questo armonizzato con le migliori tradizioni culinarie del territorio!

Programma

GIORNO 1 – SABATO 30 DICEMBRE

Ritrovo dei signori Partecipanti a Gattinara (VC) e partenza con bus privato per raggiungere la stazione ferroviaria di Milano Centrale in tempo utile per prendere il treno Freccia Rossa per Napoli.

Breve giro libero nel centro di Napoli e trasferimento con bus privato per Maiori e sistemazione in struttura ricettiva.

Possibilità di tempo libero a propria discrezione o piccolo giro pomeridiano nel centro storico di Maiori con passeggiata in spiaggia.

-rientro in Hotel e cena in ristorante tipico.

IMG_0591

GIORNO 2 – DOMENICA 31 DICEMBRE

– Colazione e partenza in bus privato per raggiungere il punto d’inizio dell’escursione:

il sentiero degli Dei: negli ultimi anni questo sentiero, che Collega Bomerano con Positano, è divenuto famoso esclusivamente per la sua bellezza, per gli scorci panoramici incredibili e suggestivi che si affacciano sull’intera Costiera Amalfitana.

L’itinerario, che percorre una dorsale dei Monti Lattari, attraversa tratti a macchia mediterranea, altri su scoscese pareti calcaree e altri che raccontano l’intensa vita contadina dell’entroterra, fatta di ripidi terrazzamenti e piccoli camminamenti.

La leggenda, che da il nome al sentiero, racconta che fu proprio qui che gli dei scesero per salvare Ulisse dal canto ammaliante delle sirene.

Anche lo scrittore Italo Calvino descriveva questo sentiero come “quella strada sospesa sul magico golfo delle “Sirene” solcato ancora oggi dalla memoria e dal mito”, la medesima frase è possibile leggerla anche su mattonelle di ceramica ubicate proprio all’inizio del Sentiero degli Dei.

Difficoltà: E (Escursionistica, medio-facile) – alcuni tratti risultano un po’ esposti e potrebbero intimorire chi soffre di vertigini.

Lunghezza: circa 7 km – Ascesa totale: circa 200 m; Discesa totale: circa 550 m.

– rientro a Maiori con bus privato

– cenone di fine anno in ristorante per festeggiare e accogliere il 2023!

GIORNO 3 – LUNEDÌ  1 GENNAIO

– Colazione e partenza a piedi per raggiungere l’inizio dell’escursione:

da Maiori a Minori lungo il sentiero dei Limoni: partendo direttamente dal centro di Maiori e dalla Collegiata di Santa Maria a Mare si attraversa uno dei più antichi rioni, dove abitavano gli “sciabicari”, i pescatori.

Questo sentiero è un omaggio allo Sfusato Amalfitano, il limone locale, lunghi sono infatti i tratti che attraversano i ripidi terrazzamenti a limonaie.

Il sentiero si addentra poi nella valle di Sambuco, famosa un tempo per i numerosi mulini, per la coltivazione di noci e castagni.

Il convento di San Nicola a Forcelle fa immaginare quanto fosse viva questa valle in epoche passate.

L’arrivo a Minori sarà allietato da una dolce merenda nella famosa pasticceria di Sal De Riso, membro dell’Accademia dei Maestri Pasticceri dal 1994 e pasticcere dell’anno 2010-2011, presenza fissa su Rai1 a “La prova del Cuoco”.

Sempre a piedi si rientrerà a Maiori tramite un altro tratto del Sentiero dei Limoni.

Difficoltà: E (Escursionistica, medio-facile)

Lunghezza: circa 11 km – Ascesa totale: circa 500 m (idem discesa)

– rientro in Hotel, cena in ristorante tipico

IMG_0543

GIORNO 4 – MARTEDÌ 2 GENNAIO

– Colazione e partenza in bus privato per raggiungere il punto d’inizio dell’escursione:

punta Campanella e il Monte san Costanzo: questa escursione ci porterà leggermente “oltre confine” della Costiera Amalfitana.

Questo promontorio è il luogo più sudoccidentale della Penisola Sorrentina, al culmine dei Monti Lattari.

Questo itinerario è sicuramente il più spettacolare proposto in questa breve vacanza: da un lato Capri e dall’altro la Baia di Jeranto, tutto intorno lo sguardo che spazia tra la macchia mediterranea e il mare, la consapevoelzza che qui in epoca classica e poi romana sorgevano templi, ville, un porto e torri di avvistamento.

Difficoltà: E (Escursionistica, medio)

Lunghezza: 11 km – Ascesa totale: 500 m; Discesa totale: idem

– rientro in Hotel con bus privato, cena in ristorante tipico

GIORNO 5 – MERCOLEDÌ 3 GENNAIO

– Colazione, check-out e partenza in bus privato per raggiungere Amalfi:

Amalfi, la Repubblica marinara : non si può venire in Costiera senza aver visto le bellezze di Amalfi. In quest’ultima mattinata faremo un piccolo giro tra le strette vie del borgo antico toccando i monumenti e i palazzi più importanti.

Avremo del tempo libero per poter visitare liberamente musei o mostre o per un po’ di shopping!

pranzo libero

– rientro a Napoli con bus privato in tempo utile per prendere il treno Freccia Rossa per Milano Centrale, rientro a Gattinara in serata con bus privato.

 

IL PROGRAMMA GIORNALIERO DELLE ESCURSIONI PUÒ SUBIRE MODIFICHE E CAMBIAMENTI, DI ORDINE E META, ANCHE TOTALI, IN BASE ALLE CONDIZIONI METEO O ALLE CONDIZIONI DEI SENTIERI

 

OBBLIGO PER I PARTECIPANTI DI ABBIGLIAMENTO ED ATTREZZATURA ADATTI ALL’ATTIVITÀ DI TREKKING

4

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:         €         990

SISTEMAZIONE IN HOTEL IN CAMERA DOPPIA, PER STANZA SINGOLA RICHIEDERE AL MOMENTO DELLA PRENOTAZIONE

Il pacchetto è pensato con partenza e arrivo da Gattinara e Milano Centrale, qualora si volesse partecipare provenendo da altra zona d’Italia si provvederà a trovare la soluzione più adatta, in tal caso la quota di partecipazione potrebbe variare.

Prenotazioni entro il 30 ottobre

I posti disponibili sono limitati, si raccomanda di non aspettare tale data per prenotarsi

LA QUOTA COMPRENDE:

– trasferimento in bus privato Gattinara – Milano Centrale

– trasferimento in treno alta velocità Milano Centrale – Napoli A/R

– tutti i trasferimenti per le escursioni previste

– accompagnamento di guida escursionistica per tutta la durata della vacanza

– hotel 3 stelle con trattamento in b&b (colazioni e pernotto)

– 3 cene in ristorante tipico

– cenone di capodanno in ristorante tipico

– merenda in pasticceria comprensiva di una porzione di dolce e una spremuta di agrumi

LA QUOTA NON COMPRENDE:

– pranzi al sacco e pasti extra

– extra di carattere personale

– eventuale tassa di soggiorno

Informazioni e Iscrizione Gita

Questo modulo di contatto è disattivato perché l’utente ha rifiutato di accettare il servizio Google reCaptcha, necessario per convalidare i messaggi inviati dal modulo.