LE MONTAGNE DI SICILIA!

IL PARCO DELLE MADONIE E CEFALÙ:

Viaggio trekking di 8 giorni – 7 notti (28 luglio – 4 agosto 2024)

Programma

 

GIORNO 1 – Domenica 28 LUGLIO

Ritrovo dei signori Partecipanti all’Aeroporto di Milano Malpensa in tempo utile per imbarcarsi con arrivo a Palermo. Trasferimento con bus privato a Palermo città per qualche ora di svago libero nel centro storico.

Partenza nel pomeriggio, in bus privato, per raggiungere Castelbuono, a 500m di quota, sistemazione in albergo, a pochi passi dal centro storico del paese pietra miliare della storia e cultura madonita.

-cena e pernottamento in albergo.

GIORNO 2 – Lunedì 29 LUGLIO       

Prima colazione in hotel e partenza in bus privato per raggiungere l’inizio dell’itinerario.

Piano Cervi: lungo le pendici di Cozzo Piombino, tra faggi, aceri montani, roverelle e agrifogli, si giunge a una grande depressione carsica che regala un sorprendente paesaggio alpestre.

Qui, a Piano Cervi, il verde della vivissima radura che circonda il piccolo specchio d’acqua stagionale è ornato dalla presenza di una folta faggeta che da’ rifugio a molte specie animali, come daini, volpi, rapaci, che non di rado si possono osservare nel loro ambiente.

Da qui si intraprende un anello che, lungo la faggeta, conduce ad un tipico pagliaio che colora di tradizione il cammino.

Dalle pendici di Monte dei Cervi si ammirano gli spazi naturali, i potenti panorami che la grande catena montuosa sa offrire.

È possibile avvistare poiane, gheppi e falchi pellegrini su questo grandioso paesaggio aperto sulle più alte vette delle Madonie.

Lungo il rientro, concluso l’anello, Piano Cervi accoglie nuovamente gli escursionisti per ricondurli, con una diversa illuminazione e nuove prospettive, verso il punto di arrivo.

Difficoltà: T/E – Lunghezza: 12 km – Dislivello totale: 450 m

-Rientro a Castelbuono, cena e pernottamento in albergo.

GIORNO 3 – Martedì 30 LUGLIO

Prima colazione in hotel e partenza in bus privato per raggiungere l’inizio dell’itinerario.

Gli Agrifogli giganti: dal vicino Castelbuono si raggiunge in poco tempo l’attacco del sentiero che conduce ad una delle escursioni più rappresentative dell’intera area delle basse Madonie.

Da Piano Pomo, superato un tipico pagliaio forestale, si giunge al bosco degli agrifogli giganti: comuni agrifogli che, grazie al particolarissimo microclima della valle, raggiungono dimensioni eccezionali, uniche al mondo, e offrono al visitatore un paesaggio incantato all’ombra di questi veri monumenti della natura.

-pranzo in rifugio del Club Alpino Siciliano a 1300m

Difficoltà: T – Lunghezza: 4 km – Dislivello: 300 m

La manna, unicità del territorio:  trasferimento nei frassineti di uno degli ultimi produttori di manna, preziosa linfa del frassino dalle numerose proprietà che viene ancora raccolta ogni estate nelle campagne attorno a Castelbuono.

Questa tradizione ormai scomparsa dal resto dell’Italia meridionale, dove fu introdotta sin dalle dominazioni arabe, sopravvive qui grazie all’impegno di alcuni appassionati.

Dopo una breve risalita tra i frassini si raggiunge il campo di Mario Cicero, giovane custode delle tradizioni legate alla manna, che spiega e mostra le diverse tecniche di estrazione e di raccolta.

Fra spunti storici ed aneddoti, ne illustra i vari usi in medicina naturale, in cosmesi ed in pasticceria.

Durante la visita è possibile assaggiare la manna raccolta sul campo da Mario.

-Rientro a Castelbuono, cena e pernottamento in albergo.

GIORNO 4 – Mercoledì 31 LUGLIO

Prima colazione in hotel e partenza in bus privato per raggiungere l’inizio dell’itinerario.

Cefalù: giornata dedicata al borgo marinaro di Cefalù, la sua storia antica, le sue bellezze monumentali, i suoi spunti naturalistici e le sue attrazioni estive.

Urban trekking in compagnia di una guida locale che ci condurrà tra i vicoli e gli scorci più caratteristici, visita alla famosa Cattedrale e per finire la salita sulla famosa Rocca da cui si domina tutta la baia.

Nel pomeriggio tempo libero per un eventuale tuffo in mare o qualche acquisto nei negozi del centro.

-Rientro a Castelbuono, cena e pernottamento in albergo.

GIORNO 5 – Giovedì 1 AGOSTO      

Prima colazione in hotel e partenza in bus privato per raggiungere l’inizio dell’itinerario.

Sentiero dell’Abies nebrodensis: “Arvulu cruci cruci”.

È così che i locali chiamano l’abete delle Madonie (Abies nebrodensis), endemismo puntiforme del Vallone degli Angeli.

Il sentiero consente di ammirare alcuni degli ultimi trenta esemplari spontanei di abete delle Madonie, immergendosi nella sua antica storia e nelle sue attuali difficoltà per resistere in un clima sempre meno ospitale alla sua natura.

Il sentiero si snoda all’ombra del maestoso anfiteatro naturale della Quacella, chilometrica formazione dolomitica che domina tutto il territorio e incanta con la sua imponenza e i suoi colori.

Colori della famosa dolomia che arricchisce l’enorme varietà di ambienti che il Parco delle Madonie sa offrire.

Difficoltà: E-  Lunghezza: 8,5 km – Dislivello 450 m 

-Rientro in paese, cena e pernottamento in albergo.

GIORNO 6 – Venerdì 2 AGOSTO

Prima colazione in hotel e partenza in bus privato per raggiungere l’inizio dell’itinerario.

Pizzo Carbonara e Petralia Soprana: il grande massiccio carbonatico del Carbonara, la montagna più alta della Sicilia dopo il vulcano Etna.

Si affronta l’ascesa tra sparuti boschetti di faggi e doline anticamente utilizzate come neviere, in un ambiente sorprendentemente aspro, ma altrettanto sorprendentemente affascinante.

Le doline onnipresenti, i rapaci in cielo e gli endemismi al suolo son di compagnia alla salita che conduce sulla vetta delle Madonie: Pizzo Carbonara, 1979 m s.l.m., la vetta più alta della Sicilia dopo il vulcano Etna.

Da qui si può spingere lo sguardo fin dove non si crederebbe possibile: dall’Etna ai Monti Sicani, dalle isole Eolie alle lontanissime rocche che si stagliano nelle aree centro-meridionali dell’isola.

Un brulicare di vita animale e vegetale in un paesaggio che, a primo e superficiale sguardo, potrebbe apparire brullo.

Il Carbonara è estremo, ma è solo uno degli estremi in questa enorme varietà di offerta naturale e paesaggistica che contraddistingue l’isola tutta.

Difficoltà: E – Lunghezza: 8 km – Dislivello: 420 m

Trasferimento nel borgo di Petralia Soprana, eletto Borgo dei Borghi 2018. Urban trekking in compagnia di una guida locale che ci racconterà la storia del piccolo borgo madonita che porta ancora i segni di un passato ricchissimo e di un presente all’insegna della forte vocazione turistico-culturale.

-Rientro a Castelbuono, cena e pernottamento in albergo.

GIORNO 7 – Sabato 3 AGOSTO

Prima colazione in hotel e giornata libera.

A discrezione di ognuno si potrà scegliere se recarsi nuovamente a Cefalù, utilizzando il bus di linea, per trascorrere una piacevole giornata estiva di mare e relax!

La seconda alternativa è visitare Castelbuono, i suoi monumenti e i suoi musei scoprendone la millenaria storia e le sue bellezze.

-Rientro a Castelbuono, cena e pernottamento in albergo.

GIORNO 8 – Domenica 4 AGOSTO

Prima colazione in hotel, tempo libero e trasferimento in bus privato all’aeroporto di Palermo in tempo utile per il volo con arrivo a Malpensa.

IL PROGRAMMA GIORNALIERO DELLE ESCURSIONI PUÒ SUBIRE MODIFICHE E CAMBIAMENTI, DI ORDINE E META, ANCHE TOTALI, IN BASE ALLE CONDIZIONI METEO O ALLE CONDIZIONI DEI SENTIERI

 

OBBLIGO PER I PARTECIPANTI DI ABBIGLIAMENTO ED ATTREZZATURA ADATTI ALL’ATTIVITÀ DI TREKKING

PRENOTAZIONI ENTRO IL 10 MAGGIO

SCEGLIAMO DI ORGANIZZARE VIAGGI PER GRUPPI PICCOLI, I POSTI DISPONIBILI SONO QUINDI LIMITATI, SI RACCOMANDA DI NON ASPETTARE TALE DATA PER PRENOTARSI

4

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:         €     1580

SISTEMAZIONE IN HOTEL IN CAMERA DOPPIA

(STANZA SINGOLA DA RICHIEDERE AL MOMENTO DELLA PRENOTAZIONE, DISPONIBILITÀ LIMITATA)

Il pacchetto è pensato con partenza e arrivo da Milano Malpensa, qualora si volesse partecipare provenendo da altra zona d’Italia si provvederà a trovare la soluzione più adatta, in tal caso la quota di partecipazione potrebbe variare

 

LA QUOTA COMPRENDE:

  • volo aereo da Milano Malpensa a Palermo A/R con bagaglio da stiva 20kg
  • tutti i trasferimenti per le escursioni previste con bus privato
  • accompagnamento di Guida Escursionistica Ambientale per tutta la durata della vacanza
  • accompagnamento di Guida Escursionistica locale per i trekking e gli urban trekking
  • hotel 3 stelle con trattamento in mezza pensione (pernotto, colazione e cena)
  • biglietto di ingresso alla Rocca di Cefalù
  • visita al frassineto per la produzione della manna
  • un pranzo in rifugio

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • pranzi al sacco, altri pranzi (ad eccezione del pranzo in rifugio)
  • extra di carattere personale
  • bus di linea o ingressi a musei/monumenti non menzionati
  • eventuale tassa di soggiorno
  • tutto quello non indicato in “la quota comprende”

Informazioni e Iscrizione Gita