Immacolata in una Toscana “insolita”

Arezzo – Monterchi – San Sepolcro – Cortona – Monte S. Savino – Santuario di La Verna

Dal 8 al 11 Dicembre 2022

Programma

1* Giorno: Giovedì 8 dicembre – AREZZO

Ritrovo dei Signori Partecipanti a Gattinara davanti alla Stazione Ferroviaria alle ore 5.30 circa e partenza in bus GT riservato verso la Toscana, con soste in autogrill.

Pranzo libero lungo il viaggio.

Arrivo ad Arezzo e pomeriggio dedicato alla visita guidata della città, che si articola in un percorso storico-artistico all’interno del suggestivo centro storico cittadino: la chiesa di San Francesco con gli affreschi della leggenda della Vera Croce di Piero della Francesca, la Pieve di Santa Maria Assunta, Piazza Grande e le logge vasariane, la Cattedrale di San Pietro e San Donato con l’antistante piazza, il Palazzo del Comune e la chiesa di San Domenico con il crocifisso del Cimabue.

A seguire tempo libero per il mercatino di Natale, uno dei più importanti del centro Italia.

Ci spostiamo in hotel per la cena e il pernottamento.

2* Giorno: Venerdì 9 dicembre – MONTERCHI /ANGHIARI /SAN SEPOLCRO

Prima colazione in hotel.

Intera giornata in Valtiberina, si inizia con Monterchi per ammirare il famoso dipinto di Piero della Francesco “La Madonna del Parto”, che rappresenta una donna come tutte le altre, incinta, giovanissima e immersa nell’attesa del nascituro che cambierà la sua vita, ma è anche la prescelta da Dio come strumento di redenzione.

Si prosegue per Anghiari, gioiello medievale arroccato su una collina a dominio delle valli del Tevere e del Sovara, dagli incantevoli panorami e dalle origini antiche.

Il tour inizia dalla parte alta della città per poi arrivare fino a Piazza Baldaccio, antico mercatale della medievale città, attraverso vicoli strettissimi, ammirando bellissimi palazzi e antiche chiese.

Pranzo di gruppo in ristorante tipico.

Nel pomeriggio visita di San Sepolcro: la Chiesa di San Lorenzo, il centro storico, Piazza Torre di Berta, la Cattedrale (con il Volto Santo, splendido Crocefisso antichissimo) ed il Palazzo delle Laudi.

Si prosegue con la visita al Museo Civico, nel quale potremo ammirare non solo capolavori di Piero della Francesca, ma anche del grande Luca Signorelli, Pontormo e Raffaellino del Colle; la visita comprende anche chiese di San Francesco e di Santa Maria delle Grazie.

Rientro in hotel ad Arezzo per cena e pernottamento.

3* Giorno: Sabato 10 dicembre – CORTONA/ MONTE SAN SAVINO

Prima colazione in hotel.

Al mattino visita guidata di Cortona, si trova in posizione panoramica e domina la Val di Chiana, ha origini etrusche, ma con notevoli elementi medievali e del cinquecento, ed è rimasta intatta nei secoli. Cortona ha dato i natali a molti artisti tra cui Luca Signorelli, Pietro Berrettini detto “il Cortona”, grande artista del Barocco ed il Beato Angelico.

Pranzo in ristorante.

Nel pomeriggio visita guidata di Monte san Savino, città rinascimentale che ha dato i natali al papa Giulio III.

Il centro storico si sviluppa dal Cassero, antica fortezza del XIV secolo, poi lungo Corso Sangallo, fiancheggiato dalle rinascimentali Logge dei Mercanti attribuite al Sansovino, dal Palazzo Comunale con chiostro e giardino pensile e la chiesa di Sant’Agostino che custodisce una bella Assunzione di Giorgio Vasari.

Rientro in hotel per cena e pernottamento

 

4* Giorno: Domenica 11 dicembre – SANTUARIO DI LA VERNA

Prima colazione in hotel.

Mattinata dedicata all’escursione al monastero francescano La Verna.

L’itinerario comprende la visita al santuario francescano, luogo sacro dove San Francesco ricevette le Sacre Stimmate nel 1224.

Il percorso comprende la Basilica Superiore, la chiesa di S. Maria degli Angeli, il corridoio delle Stimmate, la cappella delle Stimmate.

Notevoli sono le terrecotte di Andrea e Giovanni della Robbia conservate in questi luoghi di La verna per visita e pranzo presso il refettorio dei frati.

Nel pomeriggio partenza per il viaggio di ritorno con arrivo a Gattinara in serata.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 560 €     

(massimo 30 persone)

 

SUPPLEMENTO SINGOLA:    90 €                  

 

La quota comprende:

  • Viaggio in bus GT riservato,
  • Sistemazione in camera doppia in hotel 4 stelle ad Arezzo,
  • Trattamento di mezza pensione in hotel incluse le bevande,
  • 3 pranzi in ristorante incluse le bevande,
  • Guide locali qualificate per visite come da programma,
  • Ingressi come da programma incluso il museo civico a Sansepolcro e la Chiesa di Santa Chiara e la ex Sinagoga a Monte San Savino;
  • Assicurazione medico/bagaglio,
  • Accompagnatrice Spanna Viaggi.

La quota non comprende:

  • Tassa di soggiorno,
  • Pranzo del primo giorno
  • Assicurazione annullamento,
  • extra di carattere personale e tutto quando non espressamente indicato ne “la quota comprende”.