Visita al Museo Egizio di Torino

Domenica 26 Novembre 2023

Programma

Ritrovo dei Signori Partecipanti davanti alla stazione ferroviaria di Gattinara alle ore 8.30 circa e partenza in bus GT riservato con destinazione Torino.

Arrivo presso il Museo Egizio e inizio della visita guidata (1 ora e mezza circa).

La nostra guida ci illustrerà attraverso un doppio percorso di visita reperti di incredibile importanza, giunti in Italia grazie alle spedizioni archeologiche nostrane e al lavoro di Bernardino Drovetti che nel 1824 permise l’apertura di questo storico Museo Sabaudo.

Ai 5628 reperti iniziali sono stati aggiunti quelli provenienti dalle spedizioni di inizio ‘900, quando ancora il risultato degli scavi veniva suddiviso tra l’Egitto e le spedizioni.

Nelle ampie sale del museo sono stati ricostruiti veri e propri siti, tombe e templi, che si possono visitare “dall’interno” in un viaggio a 360°.

Grazie al progetto di trasformazione avvenuto nel 2015, il Museo ha avuto un ampliamento degli spazi espositivi ed ha valorizzato le collezioni secondo i criteri museografici moderni.

Al termine della visita tempo libero per il pranzo e pomeriggio libero in cento città.

Alle ore 16.50 circa ritrovo presso il famosissimo caffè “Baratti e Milano” per una merenda tutti insieme nel salottino della regina: degusteremo un bicerin o una cioccolata accompagnato da un cioccolatino tipico piemontese.

Nel tardo pomeriggio ripartenza col nostro bus riservato con arrivo a Gattinara in serata.

 

 

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE ADULTI:   € 67  (min. 35 persone)

QUOTA PER BAMBINI 6/14 ANNI:    € 55 

                

La quota comprende:

  • Viaggio in bus GT riservato
  • Ingresso al Museo Egizio con visita guidata
  • Merenda presso il Caffè Baratti e Milano
  • Accompagnatrice Spanna Viaggi.